Salvo Distefano

salvo distefano

Salvo Distefano nato a Rosolini (SR) il 03 Maggio del 1967. Poco dopo, causa il trasferimento del lavoro del padre, la famiglia si trasferisce a Gela dove rimane per diverso tempo fino ai primi di anni di Università, dopo di che fa ritorno alla città natale. Nonostante il suo lavoro fosse inerente al campo informatico, la sua mente, non razionale, trova ispirazione nello studio dei grandi della pittura e soprattutto nella lettura dei manuali su Caravaggio considerato dallo stesso il più grande rappresentante tra questi. Comincia i primi passi ritraendo ciò che fa parte della sua vita, del suo passato ispirandosi all’impressionismo francese trattato in chiave moderna. Si diletta a definirsi “un imbrattatore di tele mentre gli artisti sono ben altra cosa!” ma nonostante la sua umiltà, riesce comunque a capire che le sue tele sporche riescono a trasmettere quelle vibrazioni che lui stesso sente nel momento che le dipinge. Proprio per questo motivo ciò che è nato come un momento per rilassarsi e quindi da ritagliare nel tempo libero, è diventato sempre più un momento di vita quotidiana.

Nel corso di questi ultimi anni ha partecipato a diverse mostre collettive in diverse parti d'Italia. Nel 2016, in mostra presso la sala "Florinda Iusuf" della sede del ministero dei beni culturali di Tirgu Jiu - Romania dal 19 al 29 settembre.
Le sue opere si trovano in collezioni private sia in Italia che all'estero.



Nota critica

Le opere di Salvo Distefano danno una dimensione reale di status emotivi già vissuti e rappresentati con un lirismo e pace interiore che fanno ricordare il giovane Omiccioli, sempre attento a cogliere l’aspetto forte e terreno del paesaggio visivamente inquadrato. Sicuramente artista leggibile, mai semplice e spesso profondo nell’interpretazione umana che lo coinvolge, lo affascina e lo rende plasmabile fino allo stremo. Ed è in tale status che diventa uomo vissuto ma artista moderno, un unico assieme che unisce con saggezza ed efficacia le sue personali emozioni e vibrazioni più profonde riportandole all’attenzione di tutti coloro che si affacciano estasiati agli scorci più reconditi e selvaggi: ebbene, lui li ha catturati prima che l’opera umana li abbia trasformati senza però migliorarli… e li ha resi immortali!

Roma, 29 maggio 2017

il critico
M° Internazionale di Pittura
dott. Mario Salvo 


Le opere dell'artista Distefano Salvo : La tavolozza dell'artista è influenzata della sua terra : la Sicilia, colori caldi, brillanti, vivi, Mediterranei... Distefano ama mettersi alla prova e usa diverse tecniche pittoriche (spatole pennelli, matite, inchiostri), i soggetti preferiti sono i cavalli (la sua passione) ma non mancano paesaggi e vedute marine. Il suo stile può essere visto come un impressionismo in chiave moderna e in ogni suo dipinto si può cogliere un diverso stato d'animo dato dal tocco e dalla gamma dei colori utilizzati.
(Leopoldo La Ciura) 

Altri link:

PitturiAmo

Artisti di Triskele Arte

banner1 1

Social Network

Facebook
Twitter
Google +
Pinterest
You Tube

 

Contatti

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…