Come si valuta un dipinto

  • COME SI VALUTA UN DIPINTO

    Investire in un quadro, in un dipinto, in un disegno rappresenta una gratificazione non solo culturale e d'arredamento, ma anche un riparo dall’inflazione, dato che spesso, nel corso degli anni, l’arte ha ricompensato gli investimenti con notevoli guadagni o significative rivalutazioni del capitale. Per stabilire il prezzo di un quadro si tiene conto dei valori commerciali raggiunti da un pittore. Tali valori dipendono dalla zona territoriale in cui l'artista è più noto. Come secondo step il mercato attribuisce ai dipinti su tela eseguiti con colori ad olio o acrilici la più alta valutazione: questo perchè tale tipo di quadri ha una durata pressoché illimitata. Nella stima economica, dopo i dipinti, seguono le opere su carta: i disegni a tempera, a china o matita, il pastello e l’acquarello. Un'altra caratteristica fondamentale per la valutazione di un quadro sono le dimensioni, per cui a parità di tecnica e d’autore più grande è il quadro maggiore sarà il suo costo. Va tenuto presente che sebbene spesso le dimensioni eccessive (sopra i 2 mt. x 2 ) ne diminuiscano il valore per difficoltà di trasporto ed ambientazione. La tipicità è un elemento fondamentale dato che un bravo artista è riconoscibile dallo specifico segno pittorico, dai colori adoperati, ma soprattutto per alcuni soggetti rappresentativi che lo hanno affermato nel panorama artistico. Infine la morte di un artista provoca immediatamente l’aumento delle sue quotazioni, ma non va lasciata in secondo piano la valutazione della rarità o meno delle opere realizzate in vita.
  • FORMULA PER CALCOLO DEL VALORE DI UN DIPINTO

    Per calcolare il prezzo di mercato di un’opera, occorre sommarne base ed altezza, moltiplicare il risultato per il coefficiente e, infine, aggiungere uno zero. Ad esempio, un dipinto di dimensioni 100x80 cm di un artista con parametro 2 avrà un prezzo di mercato di 3.600 €, così ottenuto: (100+80) x 2 = 360; a cui si aggiunge, da ultimo uno zero. Il coefficiente, detto anche parametro, è un valore aritmetico che aiuta a determinare il prezzo di mercato dei lavori di un artista. Va precisato che si tratta di un meccanismo utile, ma puramente indicativo. Altri elementi sono infatti rilevanti per stabilire il giusto prezzo di un’opera, quali, ad esempio: epoca, qualità, soggetto, rilevanza nella produzione artistica dell’autore. Il coefficiente di un artista viene stabilito dalle gallerie, d’accordo con gli artisti, sulla base della solidità dell’artista (suo curriculum, personali e collettive, premi e riconoscimenti, acquisizioni museali, recensioni critiche, pubblicazioni) ed il suo andamento sul mercato (liquidità e richiesta di opere, aggiudicazioni in asta). Conoscere il coefficiente di un artista è importante per capire il valore di mercato delle sue opere.

Artisti di Triskele Arte

banner1 1

Social Network

Facebook
Twitter
Google +
Pinterest
You Tube

 

Contatti

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…