Fausto Rizzo

fausto rizzo

Nato a San Cataldo (CL) nel 1959, dove vive ed opera. La tematica fondamentale del “suo” mondo pittorico guarda al passato e ne ritrae la sofferenza in una convivenza critica con il presente.Ultimamente si è soffermato sulla tecnica dell’ acquarello acquisita attraverso l’esperienza diretta della Scuola Gelese del Maestro Antonio Occhipinti.Partecipa, attivamente, a mostre collettive di respiro Regionale e Nazionale incontrando sempre più consensi di critica e di pubblico che gli permettono di essere presente, oggi, in qualificate collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero. Sue opere si trovano in: Italia, Francia, Belgio,Svizzera, Olanda, Australia e Stati Uniti d’America.
Una poesia tessuta con colori e immagini a non perdere, quella che Fausto Rizzo propone nelle sue tele, tutte pregne di momenti architettonici e di luoghi cari alla memoria…Un sentimento privo di qualsiasi formalismo compositivo prevale nelle sequenze pittoriche intuite e sollecitate soltanto da una gioia di fermare nell’angusta tela il tempo e la storia; l’emozione e la memoria.Fausto Rizzo è pittore spontaneo e istintivo veramente capace di imprimere ai soggetti posseduti tutti i ritmi e le vibrazioni dell’arte visiva e senza laboriose interpolazioni.Vivere queste emozioni per Fausto Rizzo significa riconciliarsi con il passato per comprendere il dolore e la gioia; i bisogni e i desideri; le sopportazioni e le speranze, insomma tutto ciò che fu vita vissuta da generazioni scomparse e non conosciute, ma non dimenticate per tutte le testimonianze ancora vive sia architettoniche che sociali e di tradizioni.Un patrimonio morale e culturale che non va dissipato e dimenticato, ma custodito e meditato, per costruire gradualmente dalla memoria del passato una memoria per il futuro senza le stesse inquietudini e tutte le violenze.Nelle immagini di Fausto Rizzo c’è tanta delicatezza di sentimenti, tanto amore per ogni cosa che vive, per ogni cosa che muore.
Bernardino Giuliana

 

Triskele Arte

Artisti di Triskele Arte

banner1 1

Social Network

Facebook
Twitter
Google +
Pinterest
You Tube

 

Contatti

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…