Francesco Scollo
AUTOBIOGRAFIA
Sono nato a Ragusa ma vivo a Giarratana (RG) un piccolo paese di 3200 abitanti. La mia formazione scolastica è di tipo tecnico, amo creare spazio con riga e squadra. Sin da ragazzo mi divertivo a disegnare in B&N, creare rilievo su foglio piano.
Nel 2007 incontro un AMICO pittore, vedo nascere un quadro, restando affascinato dal colore. Dopo varie ricerche scopro la pittura dei maestri fiamminghi, tecnica antica, lenta e complessa ma che mi affascina per la luce che riesce a sprigionare. Amo la pittura che definisce con precisione le cose, che da corpo, contorno e luce alle cose tanto da farle diventare vere.
Mi sono chiesto a cosa sia dovuto l' interesse che ho per questo genere di pittura, forse a semplice curiosità, o forse alla mia educazione visiva ricevuta da ragazzo, dove la forma è il vero contenuto e, a differenza della fotografia, di cui sono appassionato, che ripete in modo meccanico e con varianti più o meno originali, la pittura è un procedimento astratto e astrattivo, il che si addice di più al mio modo di essere.
Bisogna anche ricordare che è la fotografia che nasce come imitazione e semplificazione della pittura.
Buona arte a tutti.
Triskele Arte