Art Nouveau

ART NOUVEAU

Uno stile che si diffuse in Europa e in America tra il 1890 ed il 1910, assumendo il nome di “Art Nouveau” (termine francese e belga). In Gran Bretagna assunse il nome di "Modern Style", negli Stati Uniti di “Liberty”, in Italia di “Floreale”, di “Style Guimard” in Francia, di “Jugendstil” in Germania, di "Arte Joven" in Spagna e "Sezession" in Austria".

Specchio fedele del gusto della classe dirigente borghese, detto movimento, si dedicò particolarmente alla decorazione di interni e, sebbene fosse nato per aprire nuove vie alla pittura, esercitò le sue influenze più profonde nel campo delle arti applicate. Le forme che caratterizzano l’Art Nouveau traggono origine dalla vita delle piante e degli esseri animati, con una spiccata tendenza alla sinuosità, alla longilineità, alla deformazione asimmetrica, ma sempre con raffinato intellettualismo. Tale tendenza decorativa già compare in opere di Gauguin, di Munch, di James Ensor, di Ferdinand Hodler e dei Nabis.

In ambito grafico diede forte impulso alla cartellonistica, specie ad opera di Pierre Bonnard, Toulouse-Lautrec, Jules Chéret, Eugène Grasset, Alfons Mucha, Caran d’Ache (vero nome Emmanuel Poirée)  Leonetto Cappiello. Tra i maggiori protagonisti citiamo: due architetti tra tutti, Victor Horta e Antonio Gaudì, un pittore Gustav Klimt, Tiffany soprattutto per l’arte del vetro, Aubrey Beardsley per l’illustrazione.

Artisti di Triskele Arte

banner1 1

Social Network

Facebook
Twitter
Google +
Pinterest
You Tube

 

Contatti

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…